Questo Motorola con Android One ha molto da spartire con i Samsung (e non solo per il foro nel display) (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Questo Motorola con Android One ha molto da spartire con i Samsung (e non solo per il foro nel display) (foto)

Motorola non è certo nuova al programma Android One di Google, che assicura una versione stock del robottino verde e un supporto software prolungato nel tempo. Il capostipite fu Moto X4, uscito oltre un anno e mezzo fa in versione Android One solo negli USA, poi seguito dal più recente Motorola One. E presto potrebbe toccare ad un nuovo modello, di cui abbiamo già sentito parlare con il nome di Motorola P40, ma che potrebbe approdare sul mercato sotto il nome di Motorola One Vision.

Sul suo conto, hanno appena iniziato a circolare nuove e dettagliate informazioni, che vanno a confermare ed ampliare quelle già note. A partire dal display, che potrebbe persino vantare proporzioni di 21:9 – come il Sony Xperia 10 Plus che vi abbiamo appena recensito – oltre ad un foro per alloggiare la fotocamera frontale, simile a quello che abbiamo visto su Galaxy S10e e Galaxy S10.

Dagli smartphone Samsung Galaxy, il futuro Motorola One Vision dovrebbe anche attingere il chip, ovvero in questo caso un Exynos 9610 octa core realizzato tramite processo costruttivo a 10 nm. Il quantitativo di RAM dovrebbe essere di 3 o 4 GB, mentre della memoria interna di 32, 64 o 128 GB. Sul retro sarebbe presente una fotocamera da 48 megapixel – che in modalità automatica scatterà a 12 megapixel – affiancata da un secondo sensore. Motorola dovrebbe curare particolarmente il software fotografico, con l'inclusione di una modalità per la lunga esposizione e una chiamata Video 3D HDR.

La batteria integrata in Motorola One Vision dovrebbe avere una capienza di 3.500 mAh, per uno spessore non esattamente risicato di 8,7 mm. L'ampiezza di 71,2 mm e l'altezza di 160,1 mm – unite alla diagonale del display di 6,2" – corroborano l'ipotesi di uno schermo con proporzioni particolarmente allungate, ma occorrerà attendere ulteriori informazioni per capirne di più. Chiudiamo con una nota sul software: Motorola One Vision sarà equipaggiato con Android Pie, il che significa che dovrebbe in futuro essere aggiornato ad Android Q e Android R, come previsto dal programma Android One.

Non sappiamo ancora quando questo dispositivo arriverà sul mercato, ma presto potremmo saperne di più.