FLIO è l'app che vi tiene compagnia e vi guida in tutti gli aeroporti del mondo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
FLIO è l'app che vi tiene compagnia e vi guida in tutti gli aeroporti del mondo (foto)

Gli aeroporti sono tra i posti più frequentati in assoluto, nei quali transitano milioni di persone ogni giorno che, in quel breve lasso di tempo, potrebbero trovarsi spaesate e disorientate in un luogo che non hanno mai visto prima. Alcuni aeroporti sono molto grandi ed offrono tantissimi servizi di diverse tipologie, per questo a volte potremmo aver bisogno di app come FLIO per orientarci e trovare ciò di cui abbiamo bisogno. L'app non è soltanto una mappa ma anche un utile strumento per monitorare lo stato dei voli e gestire le prenotazioni.

Tante utili funzionalità in una sola app

FLIO è un'app che si fa subito apprezzare per il design gradevole dell'interfaccia utente, sufficientemente coerente con le linee guida del Material Design. Al primo avvio ci chiederà il permesso di localizzarci che, se concesso, consentirà all'app di proporci l'esplorazione degli aeroporti più vicini. Una delle sue funzionalità principali è l'esplorazione degli aeroporti: l'app ne raccoglie un gran numero situati in tutto il mondo e per ognuno di essi propone molti utili strumenti.

Oltre a poter localizzare i diversi ristoranti e negozi presenti, FLIO ci dice che dove sono posizionati i vari terminal, dove prelevare denaro contante e trovare i mezzi pubblici: tutte informazioni che possono fare la differenza in tempi ristretti come quelli che si hanno a disposizione in aeroporto.

L'app include una sezione dedicata alla gestione dei viaggi futuri, grazie alla quale sarà possibile ricevere dettagli ed aggiornamenti sullo stato del volo ed eventuali ritardi. Altra feature che abbiamo apprezzato è quella che permette la prenotazione del posto auto connesso all'aeroporto scelto. FLIO ci permette anche di gestire eventuali reclami e richieste di rimborsi per i voli precedenti. Il tutto è condito dalla possibilità di creare ed associare un account al proprio profilo in modo da sincronizzare tutti i dati anche su diversi dispositivi.

Download gratuito

FLIO è disponibile al download gratuito sul Play Store. Sono presenti degli annunci pubblicitari, relativamente poco invasivi ma apparentemente impossibili da rimuovere con una sottoscrizione a pagamento.

Onestamente ci sentiamo di consigliarvela, difficile trovare tutte queste funzionalità strutturate bene in una sola app. Qui in basso vi lasciamo il badge per provarla nel caso vi avessimo incuriosito.