Con Android Q e due comandi ADB potete provare delle belle notifiche bubble per tutte le app (video)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Con Android Q e due comandi ADB potete provare delle belle notifiche bubble per tutte le app (video)

Se non sapete cosa siano le notifiche bubble, beh, l'esempio più lampante (e conosciuto) è Facebook Messenger: se vi arriva un messaggio sulla piattaforma, vi spunta sullo schermo una pallina flottante che permette di accedere alle conversazioni aperte. Ecco, le stesse notifiche bubble sono in test su Android Q, e potete provarle con due comandi ADB.

Per attivarle basta semplicemente collegarsi tramite ADB allo smartphone con installata la Beta 1 di Android Q ed eseguire queste due righe di codice:

adb shell settings put secure experiment_enable_bubbles 1

adb shell settings put secure experiment_autobubble_all 1

Fatto questo, tutte le notifiche che vi arriveranno compariranno all'interno di una bolla flottante. Toccando sulla bolla, verranno mostrate tutte le notifiche, il relativo nome dell'app e il contenuto della notifica stessa. Un esempio può essere visto nel video a fine articolo.

Esattamente come su Messenger, per rimuovere una notifica basterà trascinarla verso la parte inferiore dello schermo. Insomma, un nuovo modo per gestire le notifiche (che ben si accompagna ad enormi notch) che potremo vedere nella release finale di Android Q.

Nel caso aveste voluto provare le nuove bolle ma voleste tornare indietro, ecco i corrispondenti comandi ADB per farlo:

adb shell settings delete secure experiment_enable_bubbles

adb shell settings delete secure experiment_autobubble_all

Via: 9to5Google