Android Q pensa ad un grande ritorno: la personalizzazione dello stile dell'orologio nella lockscreen (foto)

Non si tornerà ai tempi in cui Android permetteva di inserire qualsiasi widget nella schermata di blocco, ma sarebbe comunque una gradita possibilità in più.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android Q pensa ad un grande ritorno: la personalizzazione dello stile dell'orologio nella lockscreen (foto)

Come tutti gli anni, anche la pubblicazione della prima Developer Preview di Android Q si è rivelata un'infinita fonte di divertimento per gli appassionati di programmazione Android, che stanno continuando a scavare nel nuovo sistema alla ricerca di novità rispetto all'attuale release stabile di Android Pie. Oltre alle novità principali – che vi abbiamo illustrato nel corso della nostra video anteprima – ne stanno affiorando anche molte altre di minori. In questo caso vi parliamo dell'orologio nella schermata di blocco.

Agli albori di Android, la personalizzazione di ogni anfratto dell'allora scarno robottino verde era quasi un obbligo e la lockscreen non faceva eccezione. Successivamente, per un certo periodo, Android stesso consentì di modificarla per mezzo degli stessi widget che si possono inserire nella home. Negli ultimi anni invece – anche a causa dei metodi di sblocco sicuro, che comportano spesso il salto della schermata di blocco – sono stati fatti molti passi indietro da questo punto di vista.

Ma Android Q potrebbe riportare un pizzico di personalizzazione alla vecchia lockscreen.

Tramite una serie di comandi ADB – che vi riportiamo a fine articolo – nella prima beta di Android Q è infatti possibile modificare lo stile dell'orologio della lockscreen, estendendo la personalizzazione anche alla modalità Always On Display. Oltre allo stile standard, è possibile inserirne uno testuale, uno a bolle e un altro con lancette analogiche. Si tratta evidentemente di alternative poco rifinite, che mancano anche di informazioni su data e meteo e non è nemmeno detto che Google decida di portare avanti questa novità in vista del rilascio stabile. Però non sarebbe affatto male avere a disposizione un'opzione in più. A voi piacerebbe?

Bubble Clock

adb shell settings put secure lock_screen_custom_clock_face "com.android.keyguard.clock.BubbleClockController"

Stretch Analog Clock

adb shell settings put secure lock_screen_custom_clock_face "com.android.keyguard.clock.StretchAnalogClockController"

Text Clock

adb shell settings put secure lock_screen_custom_clock_face "com.android.keyguard.clock.TypeClockController"

Normal Clock

adb shell settings delete secure lock_screen_custom_clock_face