App

Steam Link vi fa giocare ovunque sul vostro smartphone, anche quando non siete a casa (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Steam Link vi fa giocare ovunque sul vostro smartphone, anche quando non siete a casa (aggiornato)
Aggiornamenti

Il servizio Steam Link si fa ancora più interessante su Android, grazie al supporto di una funzionalità che lo rende utilizzabile ovunque, anche al di fuori della propria abitazione. Stiamo parlando dell'integrazione di Steam Link Anywhere, che da ora può essere utilizzato su smartphone e tablet Android.

L'app di Steam Link è disponibile in versione Beta sin dallo scorso anno su Android, ma il supporto a Steam Link Anywhere è stato aggiunto solo con l'aggiornamento alla build 688. Anche in questo caso si tratta di una funzionalità ancora in versione beta, ma le premesse sono molto interessanti.

Sinora Steam Link poteva funzionare solo se lo smartphone e il PC erano collegati alla stessa rete locale, dunque sfruttava questa rete per fare lo streaming dei giochi dal PC al dispositivo mobile. Da ora, invece, grazie a Steam Link Anywhere  è possibile fare lo streaming anche senza essere sulla stessa rete locale, cosa che permette di giocare anche quando siamo fuori casa e lontani dal nostro PC.

Le uniche limitazioni di questo sistema sono relative alle connessioni Internet utilizzate: il PC su cui gira il gioco deve avere una buona banda in upload, mentre lo smartphone ha bisogno di una corrispettiva buona banda in download.

Per il resto, tutto funziona in maniera simile a quanto visto in precedenza. Per attivare il servizio, è necessario accedere alle impostazioni di Steam Link sul PC, fare il pairing col proprio dispositivo mobile che si vuole utilizzare e poi usare l'app per giocare direttamente dallo smartphone.

Se siete utenti Steam e volete fare una prova del servizio, potete scaricare gratuitamente l'app di Steam Link Beta dal link che trovate di seguito.

Aggiornamento 07/08/2019

Dopo diversi mesi in beta, e proprio ora che l'arrivo di Google Stadia si fa sempre più vicino, Steam Link Anywhere arriva in versione stabile (1.1.38), perdendo al contempo il suffisso "anywhere".

Con quest'ultimo aggiornamento è stato aggiunto il supporto ad oltre 200 nuovi dispositivi e nuove opzioni per i controller compatibili.

In caso di problemi con Steam Link, potete fare affidamento su questo thread nel forum ufficiale, mentre le risposte alle domande più comuni si trovano anche sul sito di Steam.

Fonte: Steam