Cercate un icon pack minimale, gratuito e ricco? Minma potrebbe far proprio al caso vostro (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Cercate un icon pack minimale, gratuito e ricco? Minma potrebbe far proprio al caso vostro (foto)

Gli appassionati di personalizzazione conosceranno bene i vari launcher, alcuni dei quali supportano gli icon pack di terze parti: pacchetti di icone personalizzate, pensate per chi proprio non riesce a farsi andare bene quelle stock e ama un'interfaccia particolarmente adattata ai propri gusti. Oggi vi parliamo di Minma, un icon pack che si distingue per versatilità, design minimale e le tante alternative proposte.

L'occhio vuole la sua parte e Minma lo sa bene

Le app icon pack sono particolari perché, molto spesso, una volta installate non permettono una vera e propria interazione con l'utente. Minma non rientra in questa categoria: dopo averla installata ci propone un'interfaccia molto pulita ma non banale che raccoglie le icone disponibili per categorie, un'opzione che permette l'applicazione automatica e globale a tutte le icone ed un'utile sezione che raccoglie tutte le app installate per le quali non è disponibile un'alternativa personalizzata con il relativo link per richiederla.

Le informazioni che abbiamo appena descritto non sarebbero necessarie, in realtà possiamo scorrere le icone disponibili attraverso il launcher di terze parti sul quale intendiamo usarle, ma forniscono dei dettagli aggiuntivi e, soprattutto, sono di più semplice consultazione: questi sono dettagli che, per chi ama un livello fine della personalizzazione come quello delle icone, fa la differenza rispetto alle tantissime alternative disponibili.

Sul lato del design non ci esprimiamo molto: è quasi inutile dire che l'apprezzamento visivo è estremamente soggettivo, a noi il tema scuro e minimale è piaciuto molto. L'aspetto delle parti disegnate quasi a mano libera è gradevole, ma non per tutte le icone. L'icon pack è compatibile con molti launcher di terze parti come Nova Launcher, Lawnchair e Hyperion.

Download gratuito

Un altro aspetto positivo di Minma è la disponibilità completa al download gratuito, cosa assolutamente non scontata per gli icon pack di qualità. Al momento, Minma può offrirvi quasi 400 icone personalizzate, delle quali avete un'anteprima grazie alle immagini riportate in galleria. Se voleste provarle, eccovi il badge per il download dal Play Store.