Twitter Lite disponibile ufficialmente in Italia: la versione leggera si scarica dal Play Store

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Twitter Lite disponibile ufficialmente in Italia: la versione leggera si scarica dal Play Store

Twitter Lite arriva ufficialmente in Italia ed è ora scaricabile liberamente dal Play Store anche nel nostro Paese. Ciò permetterà di evitare l'installazione manuale dell'apk, ma di utilizzare la classica procedura di download dallo store ufficiale per Android per tutti gli utenti e i dispositivi.

La versione leggera del social azzurro ha già una lunga storia alle sue spalle, ma ci ha messo qualche anno prima di espandersi anche nel mercato europeo. Il lancio ufficiale risale al settembre 2017, quando la disponibilità era stata avviata solo per le Filippine. Col passare dei mesi il rilascio è stato esteso sempre più, sino ad arrivare alla disponibilità in Italia arrivata negli ultimi giorni.

Durante questo periodo le caratteristiche fondamentali dell'app non sono cambiate: trattandosi di una versione "lite", sono presenti la maggior parte delle funzionalità originali di Twitter, ma la grafica è leggermente diversa ed è presente un'integrazione diretta per il risparmio dei dati. Questo permette di rendere l'app più fluida e reattiva, cosa particolarmente importante per i dispositivi Android meno recenti, che dunque potrebbero preferire la versione Lite a quella standard.

Come ricordato all'inizio, gli utenti italiani potevano già installare manualmente l'apk di Twitter Lite sui propri dispositivi, ma la comparsa sul Play Store offre di certo tanti vantaggi per chi vuole utilizzare questo servizio: primo tra tutti la possibilità di aggiornare automaticamente e costantemente l'app tramite lo store.

Se volete provare Twitter Lite sul vostro dispositivo, vi lasciamo qui di seguito il link ufficiale al Play Store, dove potrete scaricarla gratuitamente.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione