App

L'app Google celebra un record a 9 zeri: oltre 5 miliardi di download dal Play Store

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
L'app Google celebra un record a 9 zeri: oltre 5 miliardi di download dal Play Store

L'app ufficiale di Google è appena entrata nel club più eslusivo del Play Store, quello che accoglie solo i plurimiliardari. Ovviamente non parliamo di dollari, ma di scaricamenti del servizio da parte degli utenti: l'app Google ha raggiunto e superato i 5 miliardi di download dallo store, diventando una delle app più scaricate in assoluto.

Al momento il ristrettissimo circolo dei 5 miliardi di download conta solo 4 componenti: l'app Google appena citata, YouTube, Google Maps e Google Play Services – non una vera e propria app, ma un set di strumenti preinstallato su Android. Come si può vedere, si tratta di 4 servizi Google molto diffusi ed utilizzati da tutti gli utenti Android, quasi tutti preinstallati direttamente dai produttori di smartphone e tablet sui loro dispositivi.

Questo fattore non toglie comunque merito all'app Google, che rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l'esperienza utente su tutti i prodotti Android, soprattutto grazie ai potenziamenti arrivati negli ultimi anni, che ne fanno un vero e proprio hub di servizi.

Se volete celebrare il lieto evento dei 5 miliardi di download, potete fare un giro sulla pagina ufficiale dell'app Google sul Play Store cliccando sul link che trovate qui di seguito.