App

Cercare nuovi sfondi non è mai stato così rilassante, grazie a PaperSplash (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Cercare nuovi sfondi non è mai stato così rilassante, grazie a PaperSplash (foto)

Di app per scaricare gli sfondi giusti per i nostri smartphone è pieno zeppo il Play Store, ma non è affatto detto che – in mezzo ad una tale concorrenza – non si possa ancora spiccare, se si segue la giusta filosofia. Il fil rouge di gran parte di queste app è l'atmosfera caotica, la massiccia presenza di banner pubblicitari e la costante impressione che esista ciò che possa incontrare i nostri gusti, ma di non riuscirlo a trovare in mezzo a quel marasma. Se tutto ciò vi suona familiare, sarete contenti di sentir parlare di PaperSplash.

L'app per sfondi senza fronzoli che vi evita ogni inutile stress

PaperSplash è un'app creata da Jonatan Lindemann, un utente stanco di dover battagliare con le tante app per sfondi che sembra vogliano mettere a tutti i costi i bastoni fra le ruote a chi cerca semplicemente un tocco di novità per la home del proprio smartphone. L'app nasce dunque da un'esigenza personale, di realizzare un'app che attingesse dallo splendido bacino di immagini di Unsplash, sbarazzandosi di tutto ciò che può risultare inutile e fastidioso, aggiungendo soltanto alcune utili funzioni.

Il look dell'app è infatti assolutamente minimale, così come lo è la richiesta di permessi per funzionare, ovvero soltanto quello relativo all'accesso ai contenuti multimediali per salvare gli sfondi scaricati. La pagina iniziale di PaperSplash mostra immediatamente gli ultimi sfondi disponibili, con in testa il Wallpaper of the day. È possibile poi scorrere orizzontalmente nei menu Featured e Today, mentre in verticale verranno visualizzati via via i vari sfondi disponibili, con la possibilità di scaricarli al volo, tramite l'apposita icona posizionata in basso a destra.

Se però avesse gusti o richieste specifiche, potete accedere alla sezione di ricerca per mezzo dell'icona della lente di ingrandimento, che vi consentirà di inserire parole chiave – in inglese, come tutti i menu dell'app, tuttavia di semplicissima comprensione – oppure selezionarne alcune fra quelle proposte. Una volta trovata un'immagine di vostro gradimento, con un tap accederete ad un'anteprima in cui è indicato l'autore, oltre alla possibilità di copiarne l'URL, condividerla o scaricarla.

Terminato il download, l'icona muterà in quella di uno sfondo stilizzato che, tramite un tap, vi porterà al menu in cui potrete applicare a tutti gli effetti lo sfondo alla vostra home. Prima di procedere, potrete modificare la luminosità dell'immagine, riposizionarla sull'asse orizzontale e avere anche un'anteprima di come possa abbinarsi ad un set di icone (tuttavia non quello davvero in uso). Nell'app è poi presente una sezione che raccoglie tutti gli sfondi che avete scaricato, con la possibilità di cancellarli se non vi servissero più. Nel menu delle impostazioni troverete invece una manciata di voci, come la possibilità di scegliere la qualità delle immagini da scaricare, cancellare la cache e altro ancora.

Download gratuito

PaperSplash è dunque un'app minimale, leggera e davvero piacevole da utilizzare, diventando un utile strumento per trovare nuovi bellissimi sfondi. Potete scaricarla in modo del tutto gratuito dal link che trovate qui sotto e non troverete sgradite sorprese come banner pubblicitari o acquisti in-app.

Immagini