App

Replendum non vuole essere il solito puzzle game: ci riesce ma con qualche compromesso (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Replendum non vuole essere il solito puzzle game: ci riesce ma con qualche compromesso (foto)

I puzzle game sono molto diffusi tra i giochi per dispositivi mobili, soprattutto nel panorama Android. Uno dei loro pregi è la possibilità di giocarli in un gran numero di contesti, quando ad esempio ci si trova su un mezzo pubblico o quando si ha un piccolo ritaglio di tempo morto. Non richiedono particolari risorse cognitive e hardware e, indirettamente, possono annoiare. Replendum è un puzzle game che cerca proprio di tenere alta la voglia di giocare nel tempo.

Meccanismo di gioco molto vivo ma grafica poco allettante

Replendum (dal latino replēre, ovvero completare) è un gioco sviluppato da un ragazzo italiano mediante la piattaforma Unity. L'app è completa di un breve ma esplicativo tutorial che al primo avvio è obbligatorio seguire. Il gioco integra nativamente il collegamento con Google Play Giochi per seguirne i progressi personali. L'interfaccia è molto intuitiva e relativamente facile da navigare. Quello che colpisce maggiormente è la struttura del gioco: il meccanismo è molto semplice e collaudato, basta riempire i posti mancanti nel riquadro grande osservando quelli piccoli che arrivano costantemente dall'alto.

Man mano che si avanza correttamente nel livello, incrementa la velocità di scorrimento dei riquadri piccoli. Inoltre, è presente un secondo livello di complicazione consistente nell'accoppiamento di colore tra riquadro grande e pedine presenti nei piccoli riquadri scorrevoli. Sostanzialmente, non ci si annoia nel breve termine, anzi il gioco cattura sempre più la nostra attenzione perché pian piano iniziamo a sviluppare diverse strategie di riempimento.

Un paio di aspetti non ci hanno convinto: la grafica non è aggiornatissima, partendo dalle scelte cromatiche e arrivando al font ed alle dimensioni dei diversi elementi. Inoltre, sono presenti degli annunci pubblicitari da 30 secondi ogni 5/6 sconfitte e non c'è possibilità di rimuoverli, nemmeno effettuando una donazione (o almeno noi non siamo riusciti a trovare la relativa opzione tra le impostazioni).

Download gratuito

Come anticipato, Replendum è disponibile al download gratuito sul Play Store ed App Store. Sicuramente rappresenta un'ottima alternativa a tutti i suoi omologhi presenti sullo store di Google, quanto meno per la struttura di gioco.

Nel caso aveste voglia di provarlo, eccovi i badge di download dai rispettivi store.