App

Facebook sta sperimentando una nuova grafica Material Design: ce l'avete anche voi? (aggiornato: nuove foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Facebook sta sperimentando una nuova grafica Material Design: ce l'avete anche voi? (aggiornato: nuove foto)

Dopo il grande rinnovamento apportato a Messenger, sembra che gli esperti di UI di Facebook si siano messi a lavoro sull'app omonima del social blu, aggiungendo piccoli cambiamenti a diverse sezioni del servizio.

Alcuni utenti hanno segnalato la presenza di una nuova interfaccia grafica per l'app principale di Facebook. Molte delle novità ricordano lo stile utilizzato sulla nuova versione di Messenger e si rifanno, con alcune differenze, alle più recenti linee guida del Material Design di Google.

Ad esempio è possibile vedere come la barra superiore sia stata semplificata, perdendo il suo caratteristico colore blu ed adattandosi al bianco che domina tutto il resto della schermata. Sono state modificate anche le icone e gli angoli dei box all'interno dei post, che ora presentano un aspetto stondato. Lo stesso accade per foto e video, così come per altri elementi grafici.

Si tratta, con molta probabilità, di test che vengono attivati lato server dai tecnici di Facebook e sono disponibili solo per alcuni utenti sparsi per il mondo.

Le immagini che trovate in galleria sono state prodotte dall'utente fpschubert, che le ha poi condivise su Reddit.

Sui nostri dispositivi non sembra essere presente alcuna novità, dunque non possiamo confermarvi la loro disponibilità in Europa. Voi riuscite a visualizzarle sull'app Facebook presente sul vostro smartphone? Allora fatecelo sapere nei commenti!

Aggiornamento 08-03-2019 ore 12:00

Nelle ultime ore anche XDA Developers ha pubblicato nuove segnalazioni relative al rinnovamento grafico di Facebook, arrivato in maniera causale ad alcuni utenti. Come potete vedere dalle immagini che trovate qui di seguito, si tratta delle stesse modifiche di cui abbiamo già parlato, cosa che potrebbe indicare un allargamento del rollout per queste novità.

Al momento non abbiamo ancora una conferma ufficiale dell'arrivo della nuova grafica per tutti gli utenti, ma ciò non esclude che qualcuno tra voi possa già averla ricevuta sul proprio dispositivo.

Fonte: Reddit