Il tema scuro arriva su Facebook Messenger, ma per attivarlo vi serve questa emoji: 🌙 (aggiornato: ufficiale)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il tema scuro arriva su Facebook Messenger, ma per attivarlo vi serve questa emoji: 🌙 (aggiornato: ufficiale)

Il tema scuro per le app Android è ormai stato sdoganato non soltanto da Google stessa, ma anche da alcune delle app più diffuse sul Play Store e dunque, piano piano, anche tutti gli altri si stanno adeguando. All'appello però mancano ancora diversi pezzi da novanta, fra cui spicca il nome di Facebook Messenger. Ma la situazione sembra che sia improvvisamente cambiata, anche se in modo alquanto bizzarro.

Con la prossima major release del robottino verde – Android Q – il tema scuro è destinato a diventare una sorta di requisito per le app e Messenger sembra aver escogitato un modo stravagante per far testare la novità ad un numero inizialmente ristretto di utenti. L'app stabile infatti non include la possibilità di attivare il tema scuro di default, ma alcuni utenti hanno scoperto che la voce dedicata nelle impostazioni spunta utilizzando in una qualsiasi chat l'emoji della luna crescente, questa: ?.

Dopo averla utilizzata, dovrete arrestare l'app, riaprirla e attivare l'opzione per il tema scuro magicamente spuntata nei menu di Facebook Messenger. Diversi utenti hanno confermato che questo metodo funziona, altri invece sono stati meno fortunati, dunque sembrerebbe un easter egg non ancora disponibile per tutti. Provate e fateci sapere nei commenti se per voi ha funzionato.

Aggiornamento 5/03/2019

Anche se l'easter egg era già stato scoperto e diffuso su larga scala, Facebook ha deciso di rendere ufficiale la novità, che consente di provare in anteprima su l'app stabile di Messenger il nuovo tema scuro, destinato poi ad essere implementato per tutti nelle prossime settimane. L'easter egg dell'emoji della mezzaluna crescente funziona anche su iOS, dunque anche i possessori di iPhone e iPad possono provarci.