Essential fa e disfa: dopo aver aperto il vaso di Pandora del notch, ha in mano la soluzione per farlo sparire? (foto)

La fotocamera frontale sotto al display debutterà su Essential Phone 2? Ma soprattutto, ci sarà un Essential Phone 2?!
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Essential fa e disfa: dopo aver aperto il vaso di Pandora del notch, ha in mano la soluzione per farlo sparire? (foto)

Non tutti lo ricordano, ma Essential Phone – uscito nell'ormai lontano 2017 – fu il primo ad aver sdoganato il notch, prima ancora che divenisse un fenomeno globale a causa del lancio di iPhone X, oltre che il bersaglio privilegiato delle critiche più furenti degli appassionati di mezzo mondo durante tutto il 2018. Mentre impazzano le soluzioni alternative, come foro nel display, slider o fotocamera pop-up – nessuna di queste davvero capace di raccogliere consensi unanimi – proprio Essential potrebbe avere tra le mani la soluzione per mettere d'accordo tutti.

La start-up di Andy Rubin ha infatti depositato un brevetto presso il WIPO (World Intellectual Property Office), che mostra uno smartphone del tutto simile ad Essential PH-1 nel design complessivo, tranne che per un particolare: il display completamente privo di cornici, oltre che di notch. La fotocamera frontale però non è scomparsa, né è stata riposizionata in slider o moduli pop-up, bensì è integrata sotto al display, del tutto invisibile all'occhio umano.

Nonostante il brevetto risalga al 2017, badate bene che non si tratta di un'ipotesi utopistica, bensì di una tecnologia che diversi produttori stanno perfezionando, per risolvere una volta per tutte il problema del notch. Sarebbe bello e suggestivo che il primo smartphone ad offrire questa novità fosse proprio Essential PH-2, di cui tuttavia si è parlato soltanto timidamente nel recente passato, tanto che il suo lancio rimane ancora in forse. In attesa di capire se un successore del primo Essential Phone vedrà mai la luce, quanti detrattori del notch ci sono tra i nostri lettori, in attesa della fotocamera nascosta sotto al display come una manna dal cielo?

Essential PH-1

Essential PH-1

  • Display 5,7" 1312 x 2560 PX
  • Fotocamera 13 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.45 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 3040 mAh
  • Android 7.0 Nougat