Personalizzare la ONE UI dei Samsung Galaxy? Ora si può grazie a OneUI Tuner (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Personalizzare la ONE UI dei Samsung Galaxy? Ora si può grazie a OneUI Tuner (foto)

ONE è il nome che Samsung ha scelto per la nuova l'interfaccia presentata in occasione dell'aggiornamento ad Android Pie. Anche se è in circolazione da pochi mesi ha raccolto un buon numero di critiche positive. Tuttavia quando si parla di interfaccia non esiste il concetto di "taglia unica", al contrario più elementi è possibile personalizzare meglio è.

Uno dei membri senior più noti del team XDA ha appena pubblicato un'app che permette per l'appunto di modificare a proprio piacimento la UI dei Samsung Galaxy con Android Pie. Seguendo la falsariga di System UI Tuner - creata sempre da Zacharee1 - OneUI Tuner permette di giocare con vari elementi del'interfaccia. L'applicazione sfrutta il motore dei temi di Samsung per riportare in vita alcune opzioni rimosse con l'avvento di ONE (come la presenza dei secondi nell'orario riportato nella barra).

L'app non necessita di root né di eseguire comandi ADB. Tuttavia al momento le possibilità di personalizzazione appaiono piuttosto limitate e sembra non funzionare correttamente su Galaxy S8/S8+, Note 8 e la famiglia S10.

Sperando che i problemi verranno risolte a breve e che nuove opzioni vengano introdotte, vi lasciamo il link allo store XDA Labs dove potete scaricare OneUI Tuner a 1$.

Ah, se dovesse apparirvi la richiesta di accesso root potete negarla senza tanti problemi. Il banner è stato inserito per possibili funzionalità future non ancora attive. A questo link comunque potete trovare la pagina dedicata sul forum XDA.