App

Volete provare la modalità scura di Chrome? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Volete provare la modalità scura di Chrome? (foto)

La modalità scura di Chrome per Android è in test nella versione Canary (quella più instabile) del browser. Non si tratta di un semplice tema scuro per l'interfaccia (in test anche lui), ma di un vero e proprio cambio di colore anche per i contenuti.

Attivando questa modalità infatti, Chrome cercherà di rendere scuro il contenuto di tutte la pagine web, cambiando opportunamente colori e contenuti dei vari siti. Peccato che il risultato non sia sempre impeccabile, proprio per la varietà con cui il web è sviluppato, che non sempre Chrome riesce a scurire a dovere e soprattutto in modo consistente.

Guardate gli esempi qui sotto per avere un'idea di quello che intendiamo. Sul nostro stesso sito, ad esempio, la homepage funziona piuttosto bene, anche se la leggibilità non è delle migliori, ma all'interno degli articoli non viene reso nero lo sfondo, compromettendone del tutto la fruizione.

Basta scorrere poco più in basso, fino ai commenti, e le cose migliorano. Sul sito android.com invece è tutto più consistente, ed il sito "scurito" non presenta particolari problemi.

Non è un compito facile insomma quello che Chrome si prefigge, proprio alla luce dell'eterogeneità dei contenuti, ma non a caso siamo ancora nella versione canary e non nella beta o tanto meno nella stabile. Ci auguriamo quindi che le cose migliorino col tempo, e se voleste già provare il dark mode vi basterà scaricare Chrome Canary tramite il badge qui sotto ed abilitare il flag seguente: chrome://flags/#enable-android-web-contents-dark-mode