C'è anche ZTE al MWC: arrivano Axon 10 Pro 5G e Blade V10 con i selfie da 32 MP (anteprima)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
C'è anche ZTE al MWC: arrivano Axon 10 Pro 5G e Blade V10 con i selfie da 32 MP (anteprima)
Aggiornamenti

Il Mobile World Congress di Barcellona è partito ufficialmente da questa mattina ed anche ZTE fa sentire la sua presenza in fiera. L'azienda cinese ha pensato di sfruttare la scena presentando il suo primo smartphone con supporto alle reti 5G ed un nuovo medio-gamma con particolare attenzione alla fotocamera anteriore.

Aggiornamento 04/03/2019

Abbiamo aggiornato l'articolo con le nostre video anteprime e con qualche dettaglio in più su ZTE Axon 10 Pro 5G.

ZTE Axon 10 Pro 5G: Caratteristiche e Anteprima

ZTE non ha comunicato le specifiche tecniche complete relative a questo device: il focus è essenzialmente sul suo supporto alle reti 5G, grazie al SoC Snapdragon 855 ed al modem integrato Snapdragon X50. Sappiamo che dal punto di vista software ci sarà anche il supporto dell'intelligenza artificiale che modulerà le risorse hardware in base al contesto di utilizzo, oltre a fornire aiuto alla gestione del comparto fotografico.

Gli ingegneri di ZTE hanno concepito una soluzione che prevede il raffreddamento a liquido del device, in modo da poter integrare l'antenna preposta alle reti 5G senza dover rinunciare ad uno spessore contenuto. Dal punto di vista del design, l'immagine in galleria ci mostra il notch a goccia ed i bordi relativamente sottili.

Sul retro troviamo la tripla fotocamera e l'assenza del sensore d'impronte ci fa pensare che questo componente sia direttamente integrato nel display.

Allo stand ZTE al MWC siamo comunque riusciti a carpire qualche informazione in più. Il display frontale è da 6,4" AMOLED full HD+ leggermente curvo ai bordi. Sul retro troviamo una tripla fotocamera con un sensore da 48 megapixel, mentre quella frontale, ospitata in un notch a goccia, è da 20 megapixel. Lo Snapdragon 855 è accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Come specificato nel video arriverà in Europa ma non in Italia.

ZTE Blade V10 e V10 Vita: Caratteristiche e Anteprima

Ci sono anche due entry level per quanto riguarda i nuovi dispositivi ZTE. Di seguito la scheda tecnica di ZTE Blade V10, il più "prestante" tra i due

  • Schermo: 6,3” FHD+ (1.080 x 2.280 pixel)
  • CPU: octa-core fino a 2.1 GHz
  • RAM: 3 / 4 GB
  • Memoria interna: 32 / 64 GB espandibile
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel, autofocus + 5 megapixel, fuoco fisso
  • Fotocamera frontale: 32 megapixel a fuoco fisso
  • Batteria: 3.200 mAh con fast charging
  • Dimensioni: 158 x 75,8 x 7,8 mm
  • Sistema operativo: Android Pie
  • Connettività: USB Type-C, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, accelerometro, sensore prossimità, giroscopio, sensore d'impronte digitali, VoLTE, jack audio

Uscita e Prezzo

ZTE Axon 10 Pro 5G sarà disponibile nel mercato europeo e cinese a partire dalla prima metà del 2019.

ZTE Blade V10 (e la variante Vita) sarà lanciato nel mercato europeo a partire da marzo 2019, nelle colorazioni Nero, Blu e Verde. Per entrambi ancora non sono stati comunicati i prezzi di commercializzazione.