Buone notizie per gli utenti LG: flashare le ROM da oggi è più facile grazie a KDZZ

Roberto Artigiani

Se avete mai provato a flashare su un dispositivo LG sapete certamente cosa sono i file KDZ. Si tratta del formato adottato per i firmware rilasciati ufficialmente dall’azienda coreana sul suo sito. In altre parole, tutte le ROM stock di LG sono in questo particolare formato. Non ci sarebbe niente di male se non fosse che complicano parecchio la vita se si vuole flashare attraverso TWRP.

Se vi siete mai trovati in una situazione del genere, ci sono buone notizie: da oggi viene in vostro soccorso KDZZ. È un tool, sviluppato da un membro senior del team XDA, che crea un archivio zip flashabile a partire da un file KDZ. L’operazione è semplice decomprimere un file zip e richiede Windows LG Firmware Extract Tool per poter estrarre i file binari di sistema dal file DZ.

LEGGI ANCHE: OnePlus 7 appare nella prime immagini a tutto tondo

Al momento l’applicazione è ancora in via di sviluppo e supporta solamente due modelli: LG G6 (H872) e LG V30 (H932) entrambi nella versione dell’operatore USA T-Mobile. Trattandosi di un programma open source però altri dispositivi possono essere aggiunti seguendo le istruzioni riportate sulla pagina del forum XDA.

Come dicevamo, KDZZ vi permette di creare pacchetti zip per bootloader, modem, fullstock e LAF (LG Advanced Flash). Se volete provarlo vi reindirizziamo direttamente all’apposito thread su XDA.

Via: XDA Developers