Nokia 9, Nokia 4.2 e Nokia 3.2 avranno il supporto al riconoscimento facciale, ma solo in 2D

Vezio Ceniccola

Nokia si sta preparando ad integrare una nuova funzionalità su alcuni dei suoi prodotti più recenti, vale a dire Nokia 9 PureView, Nokia 4.2 e Nokia 3.2. Nelle prossime settimane, questi modelli dovrebbero ricevere il supporto per l’autenticazione tramite riconoscimento facciale, ma bisogna star bene attenti al tipo di supporto che sarà integrato.

Al contrario del Face ID di Apple o dei sistemi dedicati presenti su Huawei Mate 20 Pro, Xiaomi Mi 8 Explorer Edition e pochissimi altri dispositivi, il riconoscimento facciale di Nokia non sarà un riconoscimento 3D con hardware dedicato, ma solo una funzionalità software che lavorerà in 2D sfruttando l’immagine della fotocamera frontale.

Un meccanismo molto simile è stato già utilizzato da OnePlus, Xiaomi, Huawei, Oppo e tanti altri produttori. Per la precisione Nokia ha deciso di usare la tecnologia TrulySecure prodotta da Sensory, che si configura come una delle più sicure ed avanzate sul mercato attuale. Come detto, però, non è comunque possibile utilizzare questo ripo di riconoscimento come un vero e proprio metodo di accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione biometrica, dunque immaginiamo che sarà usabile solo per lo sblocco del dispositivo e poco altro.

LEGGI ANCHE: Nokia 9 PureView contro Galaxy S10

Al momento non è stata ancora indicata una data precisa per l’arrivo del supporto a questa funzione su Nokia 9 PureView, Nokia 4.2 e Nokia 3.2. Probabilmente sarà necessario attendere ancora qualche settimana, dunque cercheremo di aggiornarvi non appena ne sapremo di più.

Via: XDA Developers