Fatti e misfatti su OnePlus 7 / OnePlus 5G: no ricarica wireless, notch a goccia, fotocamera a scomparsa e altro (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Fatti e misfatti su OnePlus 7 / OnePlus 5G: no ricarica wireless, notch a goccia, fotocamera a scomparsa e altro (foto e video)

C'è un po' di confusione in merito a OnePlus 7 e OnePlus 5G, soprattutto dopo che l'azienda ha mostrato al MWC un prototipo di smartphone 5G (accuratamente nascosto), sul quale si sono sprecate le congetture. Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza in merito a questi due modelli, che saranno appunto due smartphone distinti, ovvero OnePlus 7 non sarà 5G.

Se prestiamo fede ad un video ufficiale pubblicato da OnePlus stessa, OnePlus 5G potrebbe avere un piccolo notch a goccia nella parte frontale, come potete vedere nello screenshot che abbiamo catturato e messo in copertina, mentre OnePlus 7 dovrebbe essere un full screen, probabilmente con fotocamera a scomparsa. Esteticamente dovrebbe assomigliare al Vivo Nex 5G, che vi riproponiamo in galleria qui sotto giusto per raffronto.

La ricarica wireless non sarà inoltre presente su nessuno dei due. Pete Lau la considera troppo lenta rispetto alla soluzione cablata, che nel caso della sua azienda è una delle migliori del mercato.

OnePlus sta cercando di accelerare la ricarica wireless, ma per ora il surriscaldamento è ancora un problema, pertanto non c'è alcuna data indicativa in merito.

Basandosi poi sul prototipo di smartphone 5G presente a Barcellona, alcuni hanno dedotto che lo smartphone avrà uno schermo in 21:9, ma quello presente in fiera è poco più di uno schermo con i circuiti al di sotto, e non una dummy box del vero telefono, che è invece visibile nei video ufficiali.

Roland Quandt ipotizza anche l'esistenza di una variante "lite" di OnePlus 5G, senza modem 5G ma sempre con Snapdragon 855. Non abbiamo mai sentito niente di simile prima, quindi per adesso restiamo un po' scettici al riguardo, anche perché ci sembrerebbe ridondante con OnePlus 7. Ma del resto questo ribadisce solo che c'è ancora diversa confusione in merito, se anche un informatore navigato come lui non è sicuro delle proprie fonti.

Via: CNET