Sony Xperia 1 ufficiale: display 4K bellissimo, fotocamera al top e Snapdragon 855, ma la batteria basterà?

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Sony Xperia 1 ufficiale: display 4K bellissimo, fotocamera al top e Snapdragon 855, ma la batteria basterà?

Sony Xperia 1 è ufficiale! Il colosso nipponico lo ha appena svelato in diretta al Mobile World Congress di Barcellona e da quanto dichiarato sembra proprio essere lo smartphone dei primati.

Si tratta del primo dispositivo mobile al mondo con display 4K OLED in rapporto 21:9 definito CinemaWide (non a caso) da ben 6,5". Non solo, è anche il primo smartphone al mondo dotato di tecnologia Eye AF con tripla fotocamera con possibilità di scatti a raffica fino a 10 fps con tracking AF/AE. E le caratteristiche al top non finiscono certo qui!

Tornando un attimo allo schermo, Sony fa tesoro delle tecnologie utilizzate per televisori BRAVIA dotando lo smartphone di processore di immagine X1. Il display 21:9 definito CinemaWide permette di gustarsi i film nel formato originale, anche con la medesima scelta cromatica con cui sono realizzati grazie alla particolare modalità Creator. Il display supporta un’ampia gamma di colori secondo le specifiche ITU-R BT.2020 e DCI-P3 con Illuminant D65.

A corredo del display perfetto per i film c'è anche un comparto audio degno di nota, arricchito da audio multi-dimensionale Dolby Atmos e una sintonizzazione sviluppata in collaborazione con Sony Pictures Entertainment. E lato gaming? Xperia 1 non è certo classificabile come smartphone gaming (non ha un design "vistoso", led o particolari forme di dissipazione). Ciò nonostante, vista la potenza del cuore pulsante dello smartphone (Snapdragon 855) Sony ha implementato una modalità Game Enhancer che ottimizza le performance e blocca le notifiche indesiderate, consentendo anche di registrare le sessioni di gioco e di cercare consigli online. Prima di procedere con maggiori dettagli sulla fotocamera posteriore diamo un'occhiata alla scheda tecnica.

Sony Xperia 1 Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6.5″ 4K (1.644 x 3.840 pixel) HDR OLED BRAVIA X1 Mobile engine 21:9 CinemaWide, Gorilla Glass 6
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 855
  • Memoria interna: 128 GB espandibili fino a 512 GB
  • RAM: 6 GB
  • Fotocamera posteriore: 3 sensori Sony da 12 megapixel (26 mm f/1.6 + 16 mm grandangolo + 52 mm tele), OIS, slow-motion in full HD,
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel
  • Batteria: 3.300 mAh, Smart Stamina, Battery Care e Xperia Adaptive Charging
  • SO: Android 9.0 Pie
  • Altro: IP68, lettore di impronte digitali sul lato, Type-C, Game Enhancer, Dolby Atmos
  • Colori: Black, Purple, Grey e White

Anche la fotocamera è uno dei pezzi forti dello smartphone.

A differenza di tutti gli altri produttori, i tre sensori posteriori sono tutti da 12 megapixel. Cambia ovviamente la lunghezza focale dei tre sensori: ce n'è uno da 16 mm per le foto grandangolari, uno da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm. Grazie al sistema BIONZ X, lo smartphone può utilizzare il sistema di messa a fuoco automatica Eye AF e offrire anche scatti a raffica con tracking AF / AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure). Il sensore principale f/1.6 vanta pixel da 1,4 μm. E Sony non ha trascurato nemmeno il comparto video! Sarà possibile registrare video 4K HDR a 24 frame al secondo in 21:9, e non manca ovviamente la stabilizzazione ottica ibrida Optical SteadyShot.

La batteria potrebbe in effetti sembrare sotto tono: soli 3.300 mAh, che su uno smartphone con display 4K potrebbero sembrare pochi. Considerate però che si potrà operare con risoluzione variabile in modo da non utilizzarlo sempre in 4K.

Lo Snapdragon 855 poi vanta un'efficienza energetica migliorata ulteriormente rispetto al passato, e lo smartphone può contare su modalità Smart Stamina e su altri espedienti per allungare la vita della batteria. Battery Care ad esempio ricarica il telefono fino al 90% per poi attivare lo stand-by. La carica raggiungerà il 100% appena prima dell'orario impostato come sveglia.

Uscita e Prezzo

Xperia 1 arriverà in Italia nella tarda primavera di quest'anno. Ci aspettiamo quindi di vederlo sul mercato per le ultime settimane di maggio ad un prezzo ancora non specificato. Ci aspettiamo, anche in base ai rumor, un prezzo superiore ai 1.000€.

Anteprima Sony Xperia 1, 10 e 10 Plus

Foto dal vivo

Immagini

Mostra i commenti