Profiler, ovvero un'app per tenere sempre sotto controllo l'hardware del telefono (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Profiler, ovvero un'app per tenere sempre sotto controllo l'hardware del telefono (foto)

Se siete "maniaci del controllo" nei confronti del vostro smartphone, Profiler è un'app che permette di tenere d'occhio sempre i parametri principali del vostro smartphone. RAM occupata, frequenze, velocità di rete e altro saranno sempre vicino a voi.

L'app è molto semplice: nella schermata principale sarà possibile creare una griglia di grafici (personalizzabile), ed ogni grafico può contenere un dato a voi importante. Questa griglia, che si aggiorna in tempo reale, può anche essere resa flottante e restare sopra al contenuto del vostro schermo (basti vedere la galleria a fine articolo).

Il tutto è molto flessibile per chi adora smanettare: Profiler è dotato anche di una serie di API che possono essere integrate all'interno della propria applicazione (qui potete trovare il progetto di GitHub). Inoltre, molti dispositivi sono stati testati: qui trovate una lista di quelli compatibili e dei corrispondenti sensori. Possiamo comunque dire che la lista è incompleta: il nostro Galaxy S9+ è pienamente compatibile nonostante non si trovi nella lista.

Non abbiamo trovato costi nascosti, ma è disponibile un tasto per le donazioni verso lo sviluppatore. Se questo vi ha stuzzicato, vi lasciamo il badge qui sotto per scaricare l'app.