Profiler, ovvero un’app per tenere sempre sotto controllo l’hardware del telefono (foto)

Matteo Bottin

Se siete “maniaci del controllo” nei confronti del vostro smartphone, Profiler è un’app che permette di tenere d’occhio sempre i parametri principali del vostro smartphone. RAM occupata, frequenze, velocità di rete e altro saranno sempre vicino a voi.

L’app è molto semplice: nella schermata principale sarà possibile creare una griglia di grafici (personalizzabile), ed ogni grafico può contenere un dato a voi importante. Questa griglia, che si aggiorna in tempo reale, può anche essere resa flottante e restare sopra al contenuto del vostro schermo (basti vedere la galleria a fine articolo).

Il tutto è molto flessibile per chi adora smanettare: Profiler è dotato anche di una serie di API che possono essere integrate all’interno della propria applicazione (qui potete trovare il progetto di GitHub). Inoltre, molti dispositivi sono stati testati: qui trovate una lista di quelli compatibili e dei corrispondenti sensori. Possiamo comunque dire che la lista è incompleta: il nostro Galaxy S9+ è pienamente compatibile nonostante non si trovi nella lista.

Non abbiamo trovato costi nascosti, ma è disponibile un tasto per le donazioni verso lo sviluppatore. Se questo vi ha stuzzicato, vi lasciamo il badge qui sotto per scaricare l’app.

Via: XDA Developers