Questa Nintendo Switch è più aggiornata del vostro smartphone Android (video)

Peccato che non funzionino ancora i driver della GPU. Ma chissà, in futuro...
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Questa Nintendo Switch è più aggiornata del vostro smartphone Android (video)

Il vostro smarpthone ha già Android Q? No? Beh, questa Nintendo Switch sì! È passata poco meno di una settimana di quando abbiamo parlato per la prima volta del tentativo di portare Android sulla console portatile di Nintendo: a quanto pare lo sviluppo del porting sta andando bene, grazie alla collaborazione tra due sviluppatori (Billy Laws e Max Keller).

I due sono riusciti a far girare una prima versione di Android Q sulla Switch, e sul porting funzionano già Bluetooth, WiFi e il touchscreen. Persino i Joy-Con sono già compatibili e possono essere utilizzati con il sistema operativo del robottino verde.

Ovviamente, però, c'è ancora qualche problema da affrontare: il più grande ostacolo che i due developer stanno affrontando sono i driver della GPU, che non funzionano ancora come dovuto. Per questa ragione, le performance in termini di gaming non sono ancora ottimali ma, considerando che la console è basata sul chip Nvidia Tegra X1, non escludiamo che presto potremmo avere un porting completamente funzionante per trasformare la Switch in un tablet Android (con joystick annessi!).

Nell'attesa di un po' di sano modding, vi suggeriamo di dare un'occhiata al video qui sotto.

Via: Engadget