Android Pie arriverà su Xiaomi Mi6? Probabilmente no, ma c'è ancora una speranza

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android Pie arriverà su Xiaomi Mi6? Probabilmente no, ma c'è ancora una speranza

Con la presentazione del recentissimo Xiaomi Mi9, l'ormai stagionato Xiaomi Mi6 appartiene ad una generazione di dispositivi abbastanza superata. Proprio per questo motivo, lo sviluppo di nuove versioni software dedicate al Mi6 sembra essere molto rallentato, soprattutto per quanto riguarda il supporto ad Android 9.0 Pie. Ma non tutto è perduto.

Uno degli sviluppatori che si occupa del mantenimento a livello software per Mi6 ha parlato proprio del possibile aggiornamento a Pie, lasciando qualche piccola speranza ai tanti utenti che tuttora utilizzano con piacere questo modello. Tramite alcuni post sul social network cinese Weibo, lo sviluppatore è sembrato scettico riguardo ad un arrivo dell'aggiornamento a base Pie, per poi dimostrarsi molto più possibilista dopo le tante richieste degli utenti.

La questione, in realtà, è molto delicata, perché i dispositivi Xiaomi non seguono le stesse regole a cui siamo abituati con altri produttori. La società cinese sviluppa in proprio molte funzionalità software: grazie all'aggiornamento alla MIUI 10 basata su Oreo, lo stesso Mi6 dispone di diverse funzionalità di Pie, già implementate tramite personalizzazione del firmware.

Un eventuale aggiornamento a Pie per Mi6 sarebbe, dunque, un dispendio di tempo e risorse forse superfluo per Xiaomi, che ha già dotato il dispositivo delle ultime funzionalità tramite le proprie personalizzazioni, ma farebbe comunque molto contenti gli utenti. A questo punto è difficile dire se la nuova versione possa arrivare davvero, ma staremo attenti alle prossime notizie per fornirvi maggiori dettagli in futuro.

Xiaomi Mi6

Xiaomi Mi6

  • Display 5,15" FHD / 1080 x 1920 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 8 MPX
  • CPU octa 2.45 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 64 GB
  • Batteria 3350 mAh
  • Android 7.0 Nougat