Galaxy S10: le pellicole ostacolano il lettore sotto il display? (aggiornato: Mobile Outfitters farà pellicole apposite)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Galaxy S10: le pellicole ostacolano il lettore sotto il display? (aggiornato: Mobile Outfitters farà pellicole apposite)

Che Samsung Galaxy S10 e S10+ avessero a disposizione un lettore di impronte digitali sotto lo schermo era cosa nota già da tempo. L'ulteriore conferma è arrivata anche ieri grazie a dei documenti, commerciali o per la stampa, trapelati che elencavano proprio le caratteristiche tecniche salienti della famiglia S10.

Tale lettore però potrebbe impedire ai possessori dei due modelli di smartphone di applicare sul display le classiche pellicole o vetri temperati per proteggerli da eventuali graffi o rotture da caduta. Potrebbe, ma procediamo per gradi.

È trapelato un filmato che mostra proprio Samsung Galaxy S10+ acceso e funzionante. Sullo smartphone è applicata una pellicola che lascia uno strano foro circolare sulla parte inferiore, proprio nella zona che dovrebbe essere adibita a lettore di impronte sotto display. Potrebbe però trattarsi della pellicola presente di base sugli smartphone utile ad indicare all'utilizzatore, magari a quello meno avvezzo a tali novità, dove trovare il lettore di impronte digitali.

Difficile dirlo con certezza: il filmato è incentrato prevalentemente sul far vedere lo smartphone, senza snocciolare dettagli utili a fare chiarezza sulla situazione. Dovremo aspettare il lancio, previsto il 20 febbraio, per saperne di più. Samsung Galaxy S10e comunque non avrà di questi problemi, ha il lettore di impronte digitali fisico posto sul fianco.

Aggiornamento 20/02/2019

Con un post su Facebook che tra l'altro mostra un render di Galaxy S10 prima della presentazione ufficiale che si terrà stasera, Mobile Outfitters Italia dichiara quanto segue:

Abbiamo l’opportunità di essere tra i primi al mondo ad avere la pellicola di protezione compatibile con il nuovo sensore di impronte su schermo dei modelli #S10 | #S10plus

Non sappiamo se si tratterà di pellicole forate, come quelle viste precedentemente, o pellicole apposite che non avranno problemi con il lettore di impronte digitali sotto lo schermo di cui sono dotati Galaxy S10 e S10+.

Grazie a Francesco
per la segnalazione!