Anche TCL punta forte sui dispositivi pieghevoli, fra cui uno smartphone che si trasforma in smartwatch! (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Anche TCL punta forte sui dispositivi pieghevoli, fra cui uno smartphone che si trasforma in smartwatch! (foto)

I grandi produttori di tecnologia sono alla costante ricerca di nuove strade da percorrere, per anticipare le tendenze future e conquistarsi una posizione sempre più rilevante in un mercato a dir poco agguerrito. Con il MWC 2019 prossimo al via, vedremo molte soluzioni conservative, pronte a soddisfare nell'immediato il grande pubblico, ma anche tanti assaggi di ciò che diventerà realtà nel futuro prossimo. È facile prevedere che i mantra dei produttori saranno principalmente due: 5G e dispositivi pieghevoli.

Per questi ultimi, al momento una posizione di netto vantaggio sembrerebbe ricoprirla Samsung, ma anche Huawei e Xiaomi rampano alle sue spalle. Ci sono poi tantissimi altri produttori che stanno pianificando dispositivi pieghevoli, fra cui non poteva mancare TCL, un vero colosso del mondo della tecnologia, che nel settore smartphone opera tramite i marchi Alcatel e BlackBerry.

Come riportato dai colleghi di CNET, TCL è al lavoro su almeno 5 diversi dispositivi pieghevoli: due tablet e due smartphone, in versioni capaci di ripiegarsi verso l'interno e verso l'esterno, e anche un dispositivo più particolare, che da smartphone può trasformarsi in una sorta di smartwatch, arrotolandosi al polso del suo possessore.

Soluzioni bizzarre a parte, sembra evidente che nel settore mobile la tecnologia pieghevole non abbia ancora trovato la sua strada, proprio per meri motivi di form factor, ma non sarà l'unico segmento in cui verrà applicata. TCL ad esempio è un gigante delle TV, settore che abbiamo visto potrà beneficiare di innovazioni simili. Siamo dunque di fronte ad un corollario di novità tutto da esplorare e sinceramente non vediamo l'ora di scoprire che cosa si inventeranno i grandi produttori.

Fonte: CNET