App

YouTube: questo è il modo più semplice per capire subito quali video hanno i sottotitoli (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
YouTube: questo è il modo più semplice per capire subito quali video hanno i sottotitoli (foto)

Negli ultimi anni YouTube ha lavorato costantemente per l'ottimizzazione dei sottotitoli sui video pubblicati dagli utenti, aggiungendo di volta in volta sempre più funzioni dedicati a questo aspetto. Nelle ultime versioni dell'app è stata introdotta una scorciatoia molto comoda per capire subito se un video dispone dei sottotitoli ed è probabile che non tutti gli utenti l'abbiano ancora scoperta.

Attivare questa piccola funzione è molto semplice: basta abbassare fino in fondo la barra del volume per i contenuti multimediali. Una volta fatto questo, nelle varie sezioni dell'app sarà presente un'etichetta "Sottotitoli" visualizzabile sotto al nome dei video che supportano i sottotitoli, che in questo modo sono individuabili direttamente senza dover essere aperti.

Come dimostrano le immagini che trovate in galleria, si tratta di una funzione dinamica, controllabile proprio dallo slider del volume. Quando siamo su una schermata, basta alzare di una tacca il volume per far scomparire l'etichetta dei sottotitoli, che reagisce in automatico allo stato del volume.

Se avete l'app di YouTube installata sul vostro dispositivo Android, potete provare voi stessi questo piccolo trucco, scorrendo qualsiasi lista all'interno del servizio, sia la schermata principale che le sezioni tendenze, iscrizioni e altro ancora.