App

Siete maniaci del meteo? Ventusky potrebbe essere l'app che cercate (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Siete maniaci del meteo? Ventusky potrebbe essere l'app che cercate (foto)

Uno degli argomenti più ricorrenti nella vita delle persone, nonché uno degli argomenti più adottati quando non si sa che dire, è il meteo. Le informazioni su questa variabile possono condizionarci la giornata e persino l'umore, per questo è fondamentale che siano accurate. Ventusky è una delle app che prova a soddisfare al meglio questo requisito, fornendo informazioni molto dettagliate per appagare anche gli utenti più esigenti.

Le informazioni meteo tecniche alla portata di tutti

Ventusky è un'app relativamente leggera e chiaramente vi chiederà il permesso di localizzarvi per funzionare al meglio. Il permesso alla localizzazione non è obbligatorio ma non darlo vi renderà impossibile ottenere le informazioni meteo locali in automatico. L'interfaccia presenta un design abbastanza classico, sicuramente non coerente con le più recenti linee dettate dal Material Design (avete degli esempi nella galleria in basso).

Le particolarità di Ventusky consistono nel dettaglio delle informazioni: dalle impostazioni dell'app è possibile selezionare il satellite dal quale provengono le informazioni meteo, oltre che personalizzare gli aspetti grafici dell'interfaccia.

Un'altra caratteristica interessante è la possibilità di lanciare la riproduzione delle previsioni meteo nelle successive 24 ore, con velocità selezionabile dall'utente. Le previsioni possono essere anche consultate manualmente grazie alla barra inferiore, con una risoluzione temporale di un'ora.

Ventusky offre la possibilità di scegliere se visualizzare le informazioni relative alle temperature, scegliendo anche a quale altezza dal suolo è stata misurata, alle precipitazioni ed all'immagine radar. Inoltre, non mancano i widget in due diverse dimensioni che mostrano il meteo per i successivi 7 giorni.

Download gratuito e acquisti in-app

Ventusky è scaricabile gratuitamente dal Play Store, la versione base non prevede nessun tipo di annuncio pubblicitario. Al prezzo di 2,99€ all'anno è possibile acquistare la licenza premium che apre diverse opzioni di consultazione: la velocità e le raffiche del vento, la nuvolosità, pressione atmosferica, le onde del mare ed altri dettagli meteo. Se voleste darle una chance, eccovi il badge per scaricarla e provarla. Fateci sapere la vostra impressione.