Con le cinque fotocamere di Nokia 9 PureView potremmo scattare a 65 megapixel

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con le cinque fotocamere di Nokia 9 PureView potremmo scattare a 65 megapixel

Uno degli smartphone più discussi degli ultimi tempi è sicuramente il Nokia 9 PureView, che spicca su qualsiasi altro dispositivo per le sue cinque fotocamere sul retro. Probabilmente potremo provarlo con mano al Mobile World Congress, ma nel frattempo un nuovo rumor ci suggerisce cosa potremmo aspettarci dal suo comparto fotografico.

Secondo quanto riferito, questo smartphone realizzerà scatti fino a 64 megapixel, combinando le immagini riprese dalle cinque fotocamere: di queste, due avranno risoluzione da 12 megapixel, due da 16 megapixel e una da 8 megapixel. Inoltre, l'insieme delle immagini potrà essere utilizzato per simulare un teleobiettivo, un grandangolo o altro.

Stando a quanto riportato, HMD utilizzerà la tecnologia Light Camera: si tratta di un sistema sviluppato appunto da Light, azienda specializzata nella computational photography con set di fotocamere composti da 2 a 16 moduli. Tra i vantaggi di questa tecnologia, ci sarebbero una migliore gamma dinamica, maggiori dettagli catturati e mappatura 3D dell'immagine (con possibilità di eseguire un refocus su un punto specifico).

Non ci resta che attendere ancora una settimana o poco più per scoprire tutto quel che Nokia 9 PureView avrà da offrire agli appassionati di fotografia.

Via: NPU