Google Maps si aggiorna con un paio di comode opzioni per la gestione dei dati personali (foto)

Roberto Artigiani

Recentemente Maps si è arricchito di un paio di funzionalità che ancora non hanno raggiunto tutti gli utenti, eppure Google ha rilasciato un aggiornamento dell’app che non apporta grandi novità. Come sempre però analizzando il codice si possono trovare tracce di lavori in corso che possibilmente si concretizzeranno nelle prossime release.

La versione 10.10 quindi inizia a mostrare i primi segni della possibilità di scegliere di cancellare automaticamente un determinato periodo della cronologia delle posizioni. Finora infatti è possibile decidere di non far memorizzare le nostre ricerche oppure si possono cancellare integralmente a mano. I colleghi di 9to5Google però sono riusciti ad attivare l’opzione in anteprima e potete vederla nella galleria a fine articolo.

LEGGI ANCHE: Ecco i prodotti “made by Google” del 2019

Un’altra piccola novità riguarda la possibilità di far apparire o meno sulla mappa eventi personali segnati sul calendario o prenotazioni presenti in Gmail. L’opzione può essere abilitata/disabilitata dal menu relativo ai contenuti personali insieme alla posizione dei contatti e agli itinerari abituali.

Infine due curiosità: per festeggiare il carnevale brasiliano si potrà personalizzare il proprio cursore in modalità navigazione (probabilmente solo per gli utenti sudamericani) e si potrà avere un’anteprima e iniziare un percorso diviso in più tratte. Quest’ultima funzione però è ancora allo stadio embrionale per cui non è chiaro il suo funzionamento.

Via: 9 To 5 Google
apk teardown