Xiaomi brevetta uno smartphone davvero tutto schermo e niente cornici! (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Xiaomi brevetta uno smartphone davvero tutto schermo e niente cornici! (foto)

Prendete un top di gamma Samsung con lo schermo curvo ed estendete il concetto anche ai lati corti superiore e inferiore angoli compresi. Fatto? Ecco se riuscite a immaginarlo, così sarà uno dei prossimi smartphone Xiaomi. L'azienda cinese infatti ha registrato un brevetto al WIPO che non lascia spazio a dubbi di sorta: si tratta davvero di un telefono tutto schermo!

Se non riuscite a visualizzarlo con la necessaria definizione vengono in vostro soccorso i render creati dai colleghi olandesi di Let's Go Digital. Come potete vedere dalle immagini a fine articolo si tratta di un design senza tanti paragoni immediati, logica evoluzione della tendenza inaugurata dalla serie Mi MIX. Da quello che si vede nel brevetto (disponibile integralmente qui), il dispositivo sarebbe dotato di doppia fotocamera posteriore con flash LED, tuttavia non c'è traccia di fotocamere anteriori.

Forse Xiaomi sta pensando di inserirla al di sotto del display? O forse più semplicemente adotterà un meccanismo a scorrimento come visto su Mi MIX 3? Quale che sia la risposta la nostra speranza è che un telefono di questo tipo diventi presto realtà.

Dobbiamo però fare i conti con l'ipotesi in cui un brevetto così futuristico potrebbe essere solo un modo per impedire ai rivali di intraprendere questa strada. Infine, essendo un poco cinici, potremmo anche pensare tutto ciò sia soltanto una scusa per far parlare di sé.