OH Web Browser è il browser Android con tutta la privacy che volete a portata di (una sola) mano (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
OH Web Browser è il browser Android con tutta la privacy che volete a portata di (una sola) mano (foto)

Oggi nel mondo della tecnologia si parla di tante cose e tra gli argomenti più ricorrenti c'è quello della privacy. In questo senso abbiamo provato il browser DuckDuckGo ed oggi vi mostriamo un suo analogo che, in un certo senso, ha una marcia in più. OH Web Browser (dove OH sta per One Handed) è un browser Android che vuole distinguersi tra i (tanti) suoi colleghi per particolare attenzione alla privacy dell'utente combinata con l'usabilità ad una mano.

Il browser che combina privacy ed usabilità in qualsiasi contesto

OH Web Browser è un'app relativamente leggera (circa 27 MB occupati una volta installata) e dal primo utilizzo fa capire la sua filosofia: al primo avvio non ci richiede alcun permesso per funzionare, e questo sarà sempre valido a meno che non li conceda manualmente l'utente. Anche la privacy è tenuta in primo piano: di default è abilitato il blocco degli annunci e dei tracker, è possibile disabilitarlo ma non disgiuntamente. Inoltre, è possibile attivare la modalità di navigazione privata anche alle schede già aperte (esempi nella galleria in basso): in questa modalità risulterà impossibile effettuare screenshot.

Nella barra inferiore sono integrati i controlli di ricerca rapida ed un tool contenente diverse funzionalità: la modalità notte molto apprezzata, quella a schermo intero, quella di stampa che consente anche il salvataggio della pagina in PDF e quella di lettura. Inoltre, è possibile tradurre automaticamente l'intera pagina visualizzata, gestire la rotazione automatica e le schede recenti. L'altro punto forte è l'usabilità ad una mano: il pulsante a sinistra della barra inferiore attiva la modalità ad una mano, con la quale è possibile gestire il browser in contesti particolari come quando siete in metro o in autobus. Scorrendo verso l'alto aumenta automaticamente il campo di visualizzazione e basta tappare di nuovo per riprendere il controllo con una sola mano.

L'esperienza con OH Web Browser risulta sempre immediata, anche aprendo l'app dopo averla terminata. La fluidità non raggiunge i massimi livelli in fase di zoom delle pagine e nello scorrimento delle impostazioni dell'app. Inoltre, sono presenti alcune pecche nel design dell'interfaccia e qualche imperfezione nella traduzione in italiano.

Ciò che colpisce maggiormente in senso positivo è la sensazione di avere tutto a portata di mano.

Download gratuito e acquisti in-app

OH Browser è scaricabile gratuitamente dal Play Store, trovate il badge qui in basso. Una volta installata è possibile acquistare la versione completa al prezzo di 1,49€ ma non è chiaro quali funzionalità aggiuntiva vengano sbloccate.