Un launcher incentrato sulle notifiche? Niagara launcher (foto)

Matteo Bottin

Nel panorama dei launcher Android, dove a farla da padrona sono ovviamente i launcher preinstallati e pochi altri nomi (come Nova), ogni tanto è bello cercare di provare qualcosa di diverso. Tra questi, spunta il “nuovo” Niagara Launcher.

Questo è un launcher prevalentemente indirizzato a chi fa molto uso delle notifiche: non ci sono widget, e la schermata principale mostra le informazioni essenziali (ora, data, meteo, controlli musicali) oltre ad una lista di app “preferite”. Queste, con il tempo, verranno accompagnate (se l’utente lo vorrà) dalle app più usate.

All’arrivo di una notifica, questa comparirà anche sulla home, nel caso l’app corrispondente sia presente. Da qui sarà possibile aprire rapidamente la stessa, oppure gestirla tramite comandi rapidi. Il tutto è molto intuitivo dopo qualche ora di utilizzo. Tutte le altre app sono invece poste all’interno della lista completa alla quale si accede tappando sulle lettere poste a destra.

Non manca un po’ di personalizzazione (come il tema scuro che vedete in galleria), la ricerca delle app (anche se avremmo preferito ci fosse un modo rapido per accedervi dalla home) e le scorciatoie delle stesse.

LEGGI ANCHE: Galaxy S10 potrebbe avere il jack da 3,5 mm

Insomma, un launcher con alcune lacune ma con uno sviluppo attivo alle spalle (le ultime aggiunte sono di una settimana fa). Non abbiamo trovato acquisti in-app nascosti e né alcuna pubblicità invadente. Insomma, se voi lavorate molto con le notifiche, probabilmente fa per voi. Qui sotto trovate il badge per il download se voleste dargli una chance.