App

Dove sono finiti i tab del Play Store? Per qualcuno sono rimasti solo App e Giochi

Un nuovo test riservato ad alcuni utenti va a modificare il numero di tab sulla barra posteriore
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Dove sono finiti i tab del Play Store? Per qualcuno sono rimasti solo App e Giochi

Se pensavate che gli sviluppatori di Google avessero esaurito le idee, vi sbagliavate di grosso. A dimostrarlo arriva un ennesimo cambiamento grafico per l'interfaccia del Play Store, riguardante ancora una volta la schermata principale del negozio digitale.

Dopo l'inversione dei tab di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, il cambiamento avvistato da alcuni utenti nelle ultime ore potrebbe quasi definirsi la "sparizione dei tab". Sulla barra superiore del Play Store, infatti, per alcuni utenti sono ora visibili solo due tab, App e Giochi, messi proprio in quest'ordine.

Ciò significa che Google sta testando una nuova interfaccia per il suo store che va a sacrificare i tab relativi a Film, Libri e Musica. Tali sezioni rimangono accessibili solo dal menu laterale a sinistra, cosa che le rende molto meno comode da visualizzare.

Sebbene si tratti di un cambiamento di importanza relativa, potrebbe essere il primo segno di un rinnovamento importante che Google opererà nei prossimi mesi, magari dando molta più importanza ad app e giochi nel Play Store, lasciando gli altri contenuti alle app dedicate – vale a dire Play Film, Play Libri e Play Musica.

Come detto, la nuova interfaccia è stata osservata solo da alcuni utenti, dunque dovrebbe trattarsi di un test attivato lato server. Se tale modifica dovesse essere disponibile per tutti gli utenti, vi informeremo nelle prossime settimane.