App

AnTuTu lancia una nuova app per misurare l'AI del vostro smartphone (download | foto)

Ma state attenti, i risultati potrebbero essere molto diversi da quelli che vi aspettate
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
AnTuTu lancia una nuova app per misurare l'AI del vostro smartphone (download | foto)

AnTuTu è sicuramente una delle piattaforme più conosciute quando si tratta di benchmark per la potenza hardware dei dispositivi mobili. Da ora, però, la stessa piattaforma fornisce uno strumento ulteriore chiamato AI Review, capace di dare un punteggio anche per le capacità dell'intelligenza artificiale integrata nel vostro smartphone.

La nuova app di test per l'AI di AnTuTu è in grado di operare vari tipi di test sul vostro dispositivo, in modo da farvi capire quanto vale l'AI che state utilizzando. Le prove si dividono in diverse categorie, dalla classificazione delle immagini al riconoscimento visivo di oggetti, e vanno a misurare con precisione sia l'accuratezza che la velocità delle risposte fornite dall'intelligenza artificiale.

Ovviamente, il discorso per quanto riguarda il punteggio ottenuto in questo tipo di benchmark è molto complicato. Prima di tutto, ciascun produttore di hardware – Qualcomm, Samsung, Huawei, MediaTek – utilizza un suo specifico approccio per l'AI, adottando diversi componenti hardware e diversi SDK.

Inoltre, l'ottimizzazione software o il supporto per alcune funzionalità da parte di Google possono cambiare di molto i risultati ottenuti nel test, dunque rimane ancora difficile capire quanto possano essere veritiere le cifre di AI Review rispetto ad un normale utilizzo delle funzionalità AI.

Per adesso l'app è già stata rilasciata per Android ed è scaricabile su tutti i dispositivi tramite il link che trovate qui in basso. È possibile provarla anche su smartphone che non hanno alcun supporto AI, ma per ovvi motivi i risultati non saranno entusiasmanti.

Aggiornamento 05/03/2019

L'app è ora disponibile, per quanto in beta, sul Play Store. Vi lasciamo il badge subito a seguire.

Fonte: AnTuTu