Android Oreo arriverà su Nokia 2, ma dovrete essere voi a volerlo davvero

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android Oreo arriverà su Nokia 2, ma dovrete essere voi a volerlo davvero

Sono ormai diversi mesi che si parla dell'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per Nokia 2, ma solo in queste ultime ore abbiamo finalmente letto una risposta più o meno definitiva da parte di un responsabile di Nokia. E la risposta è abbastanza curiosa: la nuova versione software arriverà davvero, ma sarà l'utente a scegliere se installarla o meno.

Come comunicato su Twitter da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, il supporto ad Oreo richiede maggiori risorse da parte del sistema per un corretto funzionamente, cosa che potrebbe peggiorare l'esperienza utente su Nokia 2. Il dispositivo, infatti, è dotato di un hardware di fascia molto bassa, dunque ci si aspetta un piccolo calo di prestazioni dal supporto ad Oreo.

Per questo, al momento del rilascio della nuova versione software, Nokia fornirà due alternative ai possessori di Nokia 2: rimanere ad Android 7.0 Nougat e continuare ad utilizzare lo smartphone con buone prestazioni, oppure aggiornarlo ad Oreo e utilizzare le ultime novità con una fluidità ed un'esperienza generale leggermente ridotte.

Per la cronaca, l'ipotesi Android Go è da scartare obbligatoriamente: non è possibile operare un aggiornamento per supportare questa versione, perché non è disponibile per i dispositivi immessi sul mercato già con una versione completa di Android.

Insomma, in qualche modo gli utenti in possesso di Nokia 2 dovranno accontentarsi: o la nuova versione, o maggiori prestazioni. E siamo sicuri che la scelta non sarà tanto semplice. L'aggiornamento dovrebbe essere rilasciato definitivamente nelle prossime settimane, dunque rimanete sintonizzate per sapere la data esatta del suo arrivo.

Nokia 2

Nokia 2

  • Display 5" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 8 MPX
  • Frontale 5 MPX
  • CPU quad 1.3 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB Espandibile
  • Batteria 4100 mAh
  • Android 7.0 Nougat