Lo smartphone 5G di LG avrà uno Snapdragon 855 e sarà mostrato al MWC 2019

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Lo smartphone 5G di LG avrà uno Snapdragon 855 e sarà mostrato al MWC 2019

All'appello dei produttori interessati a lanciare uno smartphone con supporto alle reti 5G entro il 2019 c'è anche LG, che ha già più volte confermato tale intenzione senza rilasciare altri dettagli in merito. Gli annunci dei concorrenti hanno però fatto cambiare idea alla società coreana, che si è subito lanciata in dichiarazioni ufficiali molto più esplicite: il suo primo smartphone 5G sarà presentato al MWC 2019 di Barcellona e sarà un vero e proprio top gamma.

Ribadiamo subito un concetto fondamentale: non stiamo parlando di LG G8 ThinQ. Questo modello sarà annunciato sempre durante la fiera spagnola, ma dovrebbe avere solo connettività 4G LTE e non supporterà il 5G.

Il nuovo smartphone 5G di LG sarà invece dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 855, con modem 5G Snapdragon X50 integrato. Al suo interno ci saranno anche una batteria da 4.000 mAh e un sistema di raffreddamento di nuova generazione, molto più ampio rispetto a quello usato su LG V40, per evitare tutti gli eventuali problemi di surriscaldamento provocati dall'utilizzo del 5G.

Non sappiamo se su questo prodotto saranno implementate le novità di cui abbiamo parlato ieri, vale a dire la nuova interfaccia a gesture che non ha bisogno di comandi touch. LG ha dichiarato che tale innovazione sarà mostrata proprio al MWC 2019, dunque potrebbe essere parte della presentazione dello smartphone 5G.

La brutta notizia, almeno per gli utenti europei, riguarda la disponibilità. Questo particolare modello potrebbe essere esclusivo di alcuni mercati, tipicamente USA e Corea del Sud, dunque c'è il rischio concreto che non arrivi in Europa, almeno non nelle fasi iniziali della commercializzazione.

In ogni caso, è ancora presto per parlare di queste cose, dunque per ora non facciamo altro che segnare sul calendario l'appuntamento con l'evento della società coreana. La data è quella del 24 febbraio 2019.

Fonte: LG