Google inizia a testare le nuove Email Dinamiche (AMP) in Gmail 8.12 (APK download e video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google inizia a testare le nuove Email Dinamiche (AMP) in Gmail 8.12 (APK download e video)

Non capita tutti i giorni di poter parlare di una novità nel mondo della posta elettronica, per cui probabilmente chi ci segue da un po' di tempo ricorderà il progetto annunciato da Google lo scorso anno di portare le AMP su Gmail. Per chi non sa di cosa si sta parlando si tratta essenzialmente di applicare il concetto delle Accelerated Mobile Pages, ossia velocizzare l'apertura delle pagine online, alle email con delle importanti implicazioni aggiuntive.

Non a caso quando Google parla di AMP nelle email usa l'espressione "Dynamic Email". Le email infatti potranno diventare dinamiche, nel senso che accanto al normale testo in HTML ci potrà essere una versione in grado di contenere informazioni aggiornate in tempo reale (es. il numero di partecipanti che hanno accettato di partecipare a un evento). Inoltre sarà possibile interagire con alcuni elementi e ottenere informazioni aggiuntive, il tutto senza lasciare la stessa email.

Entrando più nel dettaglio tecnico sarà creato un nuovo tipo MIME per le email AMP, accanto al testo semplice e all'HTML e probabilmente all'apertura l'utente potrà scegliere di accedere alla versione dinamica o a quella ordinaria.

Se volete approfondire l'argomento potete vedere il lungo video a fine articolo. Tutto ciò sembra davvero interessante a prima vista, ma c'è sempre il dubbio che possa essere usato per nuovi schemi di phising, per spam ancora più invasiva o che possa portare nuove vulnerabilità sfruttabili da malintenzionati.

Per ora comunque Google sta portando avanti i test, iniziati lo scorso anno con un gruppo di aziende selezionate, sull'app di Gmail e siamo sicuri che prima di arrivare a un rilascio ufficiale sulla versione stabile tutte le criticità evidenti saranno affrontate. Come dicevamo, la funzione non è ancora disponibile, ma se volete provare l'ultima versione di Gmail potete cliccare direttamente sul badge del Play Store o usare il link per scaricarla da APK Mirror.

Scarica gratuitamente Gmail v8.12.30.228577460.release - APK Mirror