TicWatch E2 e S2 ufficiali: un (mezzo) passo in avanti, ma forse non nella direzione che speravate (foto | aggiornato)

O meglio, non soltanto in quella.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
TicWatch E2 e S2 ufficiali: un (mezzo) passo in avanti, ma forse non nella direzione che speravate (foto | aggiornato)
Aggiornamenti

Il CES 2019 è il trionfo delle novità in ambito notebook, TV, audio, ma non solo. Mobvoi ha infatti scelto il palcoscenico di Las Vegas per svelare la seconda generazione dei suoi pluri celebrati smartwatch Wear OS. Ecco infatti TicWatch Express 2 (E2) e TicWatch Sport 2 (S2), che tuttavia – a giudicare dalle specifiche tecniche – sono molto meno innovativi di quanto avreste sperato.

Partiamo subito dalle novità, senza dubbio importanti ed apprezzate: la batteria è ora un'unità da 415 mAh (contro i 300 mAh dei modelli precedenti), capace di garantire un incremento dell'autonomia fino a 2 giorni in più di utilizzo. Inoltre, i nuovi TicWatch E2 e S2 non sono più soltanto certificati IP67 contro acqua e polvere, ma sono resistenti alle immersioni fino a 5 ATM, dunque pensati anche per il monitoraggio delle sessioni di nuoto o di altri sport acquatici – come il surf.

Cambia anche il SoC che li anima, non più MediaTek, bensì Qualcomm, anche se non il nuovo e promettente Snapdragon Wear 3100, bensì ancora la generazione precedente, ovvero Snapdragon Wear 2100.

Nota stonata la conferma dell'assenza dell'NFC, che inizia a farsi sentire dopo l'arrivo di Google Pay in Italia, ma anche il resto delle specifiche non ha subito veri e propri upgrade: il Bluetooth è ancora 4.1 e il display è sempre il (buonissimo) AMOLED da 1,39" della generazione passata. Per quanto riguarda il design, si tratta di una semplice variazione sul tema dei primi TicWatch E e S, con un design più semplice e minimale per TicWatch E2.

Uscita e prezzo

Mobvoi ha annunciato che i nuovi TicWatch E2 e S2 saranno disponibili appena dopo la fine del CES 2019, senza però specificare su quali mercati avverrà la disponibilità immediata. Non sono noti nemmeno i prezzi di vendita, dunque attendiamo informazioni più precise in merito, che vi riporteremo tempestivamente. Maggiori informazioni arriveranno sul sito ufficiale.

Aggiornamento 22/01/2018

Entrambi gli smartwatch sono disponibili sullo store ufficiale dell'azienda e su Amazon Italia. A seguire trovate i link per l'acquisto.

Immagini TicWatch E2

Immagini TicWatch S2