App

Google Maps vi fa scegliere l'ora di partenza o di arrivo per la navigazione in auto (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Maps vi fa scegliere l'ora di partenza o di arrivo per la navigazione in auto (foto)

Google Maps ha aggiunto un nuovo interessante strumento al suo arsenale già ricco di soluzioni. Stiamo parlando della funzionalità per impostare uno specifico orario di arrivo o di partenza per quanto riguarda la navigazione in auto, che da ora può essere utilizzato anche sull'app Android.

Come si può facilmente notare negli screenshot che trovate a fine articolo, tutto funziona come da aspettative: una volta scelto un percorso, è possibile aprire il menu con l'icona dei tre puntini in alto e destra e selezionare la nuova opzione "Imposta ora di partenza e arrivo". Fatto questo, si apre una schermata in cui è possibile scegliere gli orari che preferiamo, con due tasti in basso per annullare o impostare la selezione corrente.

Dopo aver effettuato questi passaggi, la schermata di navigazione stradale propone il miglior percorso in base al traffico e agli altri parametri inseriti, informandoci anche su quale sia il tempo stimato per percorrere il tratto di strada visualizzato e, soprattutto, l'ora consigliata per la partenza.

La nuova funzione dovrebbe essere già disponibile per tutti gli utenti italiani. Se non l'avete ancora ricevuta, è probabile che Google la possa attivare automaticamente nei prossimi giorni. In ogni caso, se non lo avete già fatto vi consigliamo di aggiornare l'app all'ultima versione presente sul Play Store.