App

Spotify attiva una nuova modalità auto integrata, più minimale e comoda da usare (foto | aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Spotify attiva una nuova modalità auto integrata, più minimale e comoda da usare (foto | aggiornato)
Aggiornamenti

Si chiama Car View ed è la nuova interfaccia per l'ascolto in auto di Spotify. Una novità attesa da tempo, che inizia ora la sua strada verso una sperimentazione sempre più allargata, dopo mesi di avvistamenti e segnalazioni da parte di alcuni utenti.

Si tratta, come facilmente intuibile dal nome stesso, di una funzionalità integrata nella classica app di Spotify e dedicata all'ascolto mentre si è alla guida. Attivando Car View è possibile trasformare l'interfaccia grafica del servizio di musica in streaming ed ottenere un'estetica più minimale: nella schermata di riproduzione, ad esempio, i tasti sono più grandi ed occupano una posizione diversa sullo schermo, rendendo più comodo l'utilizzo.

L'attivazione di Car View avviene in automatico quando si collega lo smartphone al sistema audio della propria auto via Bluetooth, ma tale automazione può essere disattivata nelle impostazioni dell'app.

Al momento ci sono alcune segnalazioni che fanno pensare che Car View sia in arrivo per una buona fetta di utenti, anche se non sappiamo se ciò valga solo in alcuni mercati o in tutto il mondo.

Se avete avvistato questa novità sul vostro dispositivo Android, segnalatecelo nei commenti e diteci se siete soddisfatti del suo funzionamento.

Aggiornamento 18-01-2019 ore 10:20

Dopo gli indizi rivelati da alcuni siti online, Spotify ha confermato ufficialmente l'avvio del rollout della nuova funzione Car View in tutto il mondo e per tutti i dispositivi Android. Alcuni utenti l'hanno già avvistata anche in Italia, mentre tutti gli altri dovrebbero ricevere la novità entro le prossime settimane.

Come già detto, se non vi piace o non v'interessa tale funzione, è possibile disattivarla completamente nelle impostazioni dell'app, andando alla voce "Car View" e spegnendo il relativo toggle.

Fonte: Spotify