App

Gboard si aggiorna in beta: presto tante novità su emoji e kaomoji, per i temi e digitazione vocale (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gboard si aggiorna in beta: presto tante novità su emoji e kaomoji, per i temi e digitazione vocale (foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Gboard, la sua popolare tastiera virtuale per dispositivi mobili, il quale contiene numerosi riferimenti alle funzionalità in fase di sviluppo.

Nella versione 7.9 è stato rilevato lo sviluppo di quanto già visto nella versione precedente relativamente alle emoji e kaomoji: il team starebbe lavorando ad una nuova sezione di emoji chiamata "Attività ed eventi" ed all'aggiornamento delle sezioni raggruppanti le diverse kaomoji (esempi nelle prime immagini riportate in galleria). Novità potrebbero arrivare anche per la digitazione vocale: Google offrirebbe una velocizzazione della funzionalità scaricando in locale i modelli vocali.

Il teardown dell'apk ha rivelato anche lo sviluppo di una funzionalità di ricerca predittiva di sticker, emoji e GIF basato sul contesto della conversazione. Inoltre, il team starebbe lavorando anche ad un aggiornamento cromatico del tema Sand (in galleria osservate il confronto con la versione precedente).

Ribadiamo che tutte le novità che vi abbiamo illustrato non sono ancora implementate nell’app, sono in fase di sviluppo.

Per effettuare l’aggiornamento citato sarà necessario iscriversi al programma beta ufficiale. Se già l’avete fatto riceverete l’aggiornamento automaticamente; se non volete aspettarlo, potete sfruttare il link per il download ed installazione manuale riportato sotto.

Via: 9to5google