Vi eravate accorti che il Play Store può inviare una notifica se qualcun altro tentasse di aggiornare un'app?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vi eravate accorti che il Play Store può inviare una notifica se qualcun altro tentasse di aggiornare un'app?

Incuriositi da un post su Reddit di poche ore fa, abbiamo dato un'occhiata alle impostazioni del Play Store, trovandovi una voce che non avevamo mai visto prima, sebbene alcuni sostengano di averla da almeno un mese. Si tratta dell'opzione "Proteggi i miei aggiornamenti".

La sua funzione è presto detta: invia una notifica nel caso altre fonti provassero ad aggiornare una qualsiasi app. Ovvero verrete notificati nel caso in cui un'app sul vostro smartphone si aggiornasse da sola al di fuori del Play Store.

Si tratta di un comportamento che può ostacolare gli store di terze parti, ma c'è da dire che questa opzione è disabilitata di default e che probabilmente è stata intesa solo a scopo di sicurezza, tanto più che non dovrebbe fare nient'altro che inviare una notifica. Più che altro dovrebbe rendere più consapevoli gli utenti del comportamento di certe app. In passato, per esempio, anche Facebook si è aggiornata in autonomia, eludendo quindi i controlli del Play Store.

Non ci risulta ci sia stato un annuncio preciso di Google in merito, ma abbiamo trovato la voce Proteggi i miei aggiornamenti su tutti gli smartphone in cui abbiamo provato, pertanto riteniamo che si sia ormai diffusa ampiamente, e che magari non tutti se ne siano accorti. Diteci nei commenti se fosse così o meno anche sul vostro dispositivo.

Via: Reddit