App

Il Play Store ruba una comoda gesture alle Storie di Instagram: ce l'avete anche voi?

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il Play Store ruba una comoda gesture alle Storie di Instagram: ce l'avete anche voi?

Negli ultimi giorni sul Play Store è stata aggiunta una piccola funzione che saprà migliorare e rendere più comoda la navigazione tra le immagini che trovate nelle schede delle singole app. Si tratta di una gesture rapida per chiudere la schermata di visualizzazione delle immagini: da ora è possibile farlo con un semplice swipe in basso.

Sinora la chiusura della schermata delle immagini era possibile solo tramite l'apposita freccetta in alto a sinistra, mentre in questo modo è possibile farlo con un rapido movimento in ogni parte dello schermo, per la felicità degli utenti che hanno uno smartphone con display molto esteso e fanno fatica a raggiungere il bordo superiore.

Se siete frequenti utilizzatori dei social, in particolare di Instagram, il procedimento vi suonerà molto familiare, visto che si tratta esattamente della stessa modalità che si utilizza per la chiusura del carosello delle Storie. Anche in questo caso, infatti, mentre scorriamo tra le foto o i video, basta uno swipe verso il basso per tornare alla schermata precedente.

Per il momento, il cambiamento è già disponibile per molti utenti anche in Italia, ma potrebbe non essere ancora arrivato per tutti. Si tratta di una novità che non dipende dalla versione installata, ma viene attivata tramite aggiornamento lato server direttamente da parte di Google.

Qui in basso vi lasciamo una GIF che mostra il funzionamento della nuova gesture, che appare molto comoda ed intuitiva. Se non avete ancora ricevuto la novità sul vostro dispositivo, probabilmente è solo questione di qualche giorno, dunque attendete fiduciosi.