Android Studio 3.3 disponibile al download: arrivano tantissime ottimizzazioni (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android Studio 3.3 disponibile al download: arrivano tantissime ottimizzazioni (video)

A distanza di qualche mese dal rilascio precedente, è stata annunciata in queste ore la nuova versione di Android Studio, quella che porta la suite di sviluppo di Google alla versione stabile 3.3, aggiungendo importanti novità alla piattaforma ma soprattutto sistemando una quantità spropositata di bug.

Questa prima versione del 2019 si concentra principalmente sull'ottimizzazione delle funzionalità già presenti e sulla qualità generale del software. Non mancano, però, alcune novità importanti, come l'aggiunta del nuovo Navigation Editor e l'aggiornamento del supporto alla piattaforma IntelliJ e al linguaggio Kotlin. Inoltre, ora è presente anche il supporto all'analisi tramite Clang-Tidy per il C++ e a tanti piccoli strumenti che migliorano la scrittura e il debugging del codice.

Sono stati migliorati gli strumenti di compilazione e di test delle applicazioni, in particolare per quanto riguarda l'emulazione su Android Pie, e sono stati ottimizzati diversi profili relativi allo studio delle performance per le memorie e la CPU.

Le novità, in ogni caso, sono tantissime e per scoprirle tutte vi invitiamo a vedere il video che trovate allegato qui in basso. Se volete scaricare gratuitamente l'ultima versione di Android Studio, potete andare sulla pagina ufficiale del progetto a questo indirizzo.