App

Google Pay inizia ad offrire la possibilità di rinominare le carte di pagamento (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Pay inizia ad offrire la possibilità di rinominare le carte di pagamento (foto)

I pagamenti tramite il modulo NFC degli smartphone Android grazie a Google Pay sono una novità recente per l'Italia, sbarcata ufficialmente nell'ultimo trimestre del 2018, dopo una lunga attesa. Il numero di carte di pagamento che supportano Google Pay è ancora ridotto, ma in continua ascesa, dunque la situazione nella schermata iniziale dell'app potrebbe presto farsi caotica per alcuni. Ma ecco finalmente accorrere in vostro aiuto la possibilità di rinominare a piacimento le carte.

Come spesso accade con le app sviluppate da Google, si tratta di una novità abilitata lato server e in fase di rilascio graduale, dunque è possibile che alcuni di voi ancora non siano stati raggiunti. Per scoprirlo, vi basta aprire l'app Google Pay, selezionare una delle carte che avete abilitato ai pagamenti via NFC e poi controllare se sia disponibile la voce Aggiungi nickname.

In caso affermativo, potrete impostare un nome per la carta selezionata – è concesso un numero massimo di 25 caratteri – in modo da riconoscerla più velocemente, in particolare se ne avete più di una facente parte dello stesso circuito (Visa e MasterCard sono i più diffusi).

Quanti di voi hanno già ricevuto questa piccola ma utile novità?