App

Gboard 7.8 beta: nuove funzionalità per la dettatura vocale e presto il Material Design con tante novità (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gboard 7.8 beta: nuove funzionalità per la dettatura vocale e presto il Material Design con tante novità (video e foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il canale beta di Gboard, la sua tastiera virtuale, il quale introduce alcune novità per la dettatura vocale e fornisce tanti spunti relativi alle funzionalità in fase di sviluppo.

Le prime immagini riportate nella galleria in basso mostrano le novità in sviluppo in termini di nuovo Material Design per Gboard: diverse modifiche sarebbero apportate all'interfaccia di ricerca delle emoji e delle GIF, le emoji stesse scorrerebbero verticalmente ed anche la pagina delle kaomoji dovrebbe essere ridisegnata (quarta immagine in galleria). Nel video in basso potete vedere le nuove funzionalità previste per la Clipboard, che acquisisce molto più senso.

Il teardown dell'ultimo apk rilasciato ha permesso di rilevare la possibilità di cancellare le ricerche effettuate con la tastiera Google in fase di sviluppo. Inoltre, sono previste novità anche per la digitazione vocale: in galleria possiamo vedere come Google stia pensando ad un modello vocale specifico per ogni device, oltre alla possibilità di creare una cronologia dell'attività vocale dell'utente per migliorare l'efficienza della digitazione vocale.

Per chi non volesse lasciar traccia della propria attività vocale, è già previsto l'uso della funzionalità senza associare alcun account Google. Le ultime otto immagini in galleria vi mostrano le novità di personalizzazione introdotte nella versione 7.8: parliamo del nuovo tema Sand e di tantissime nuove alternative cromatiche a gradiente per personalizzare la vostra tastiera virtuale.

Ribadiamo che tutte le novità che vi abbiamo illustrano in precedenza non sono ancora implementate nell'app, sono in fase di sviluppo. Per effettuare l'aggiornamento citato sarà necessario iscriversi al programma beta ufficiale. Se già l'avete fatto riceverete l'aggiornamento automaticamente; se non volete aspettarlo, potete sfruttare il link per il download ed installazione manuale riportato sotto.

Via: 9to5google