App

Nuove opzioni per la gestione dello spazio di memoria sul Play Store: le avete anche voi? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nuove opzioni per la gestione dello spazio di memoria sul Play Store: le avete anche voi? (foto)

Andate nel Play Store, sezione "Le mie app e i miei giochi" e cliccate su "installate". Dovreste vedere subito sotto una voce relativa allo spazio di memoria residuo sul vostro dispositivo. Premeteci, e vi dovreste trovare davanti ad un elenco di app che Google Play vi suggerisce di disinstallare per liberare spazio.

Si tratta di suggerimenti basati non solo sulla dimensione ma anche sull'utilizzo che fate delle app stesse. Ad esempio, come potete vedere qui sotto, non usando spesso gli sticker AR nella fotocamera, mi sono stati subito proposti tutti in blocco. Idem dicasi per FotoScan e Speedtest, che sono app che utilizzo solo saltuariamente, ma che però sono "indispensabili" all'occorrenza. Se insomma i suggerimenti di Google non vi piacessero, potete sempre ordinare le app per dimensioni, utilizzo dei dati o semplicemente in ordine alfabetico.

Si tratta di un'opzione forse un po' ridondante, che magari sarebbe stata più visibile se posta nella scheda Aggiornamenti, ma che forse sarà più raggiungibile dal grande pubblico rispetto all'omologo presente nelle impostazioni.