App

Volete il tema scuro su Messenger? Attivatelo con questa guida, ma solo se avete il root! (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Volete il tema scuro su Messenger? Attivatelo con questa guida, ma solo se avete il root! (foto)

La nuova interfaccia di Facebook Messenger è finalmente arrivata per tutti, o lo farà nei prossimi giorni. C'è però un dettaglio che non è piaciuto agli utenti con dispositivi dotati di schermo OLED: la mancanza del tema scuro. Se sentite così tanto questo vuoto e avete i permessi di root attivi, potete però facilmente rimediare grazie a questa piccola guida.

A quanto pare, infatti, il tema scuro è già presente nella nuova versione beta di Messenger e basta qualche operazione non troppo complicata per forzare l'attivazione. Come detto, però, è necessario aver installato Magisk o altri strumenti per il root, dunque consigliamo la procedura solo agli utenti esperti di modding.

Ecco tutti i passi da seguire, con i relativi link alle app da scaricare e le immagini di supporto in galleria. Per alcuni servizi è possibile usare app differenti se preferite, l'importante è che si tratti di strumenti funzionanti allo stesso modo.

  1. Scaricare ed installare la versione 198.0.0.3.99 beta di Messenger: download
  2. Scaricare ed installare l'emulatore di terminale Termux (o altra app simile): download
  3. Aprire Termux e digitare il comando: su
  4. Premere invio
  5. Sempre su Termux, digitare il seguente comando: am start -n “com.facebook.orca/com.facebook.abtest.gkprefs.GkSettingsListActivity”
  6. Premere invio
  7. Apparirà una nuova schermata, nella quale bisogna premere sulla prima opzione, "Search Gatekeepers", e poi digitare la seguente parola: dark
  8. Saranno visualizzati alcuni risultati di ricerca. Premere su tutti quelli che presentano il parametro "NO" ed impostarlo su "YES"
  9. Chiudere le schermate aperte, aprire Messenger e andare nelle impostazioni dell'app, premendo sull'icona circolare con la foto profilo in alto a sinistra sulla schermata home
  10. Qui dovreste trovare il toggle per il "Dark Mode". Premete per attivarlo e l'interfaccia scura dovrebbe automaticamente essere attivata

È possibile che, dopo il passo 8, sia necessario effettuare una chiusura forzata di Messenger per far apparire il nuovo toggle.

In questo caso, basta andare nelle impostazioni generali del dispositivo, accedere all'elenco app, aprire la schermata dedicata a Messenger e premere su "Termina".

Come già detto, anche se non è particolarmente complicata, consigliamo questa procedura solo agli utenti che sanno dove mettere le mani. Il tema scuro potrebbe arrivare nelle prossime settimane anche sulla versione stabile di Messenger, dunque se non avete il root vi basterà pazientare ancora un po', senza dover effettuare alcuna procedura.