App

Google Play Libri è l'ultima app di Google a ricevere il nuovo Material Design (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google Play Libri è l'ultima app di Google a ricevere il nuovo Material Design (foto)

Da quanto Google ha rilasciato l'aggiornamento dei suoi canoni estetici per Android, noti come Material Design, le sue app sono state rivisitate in maniera più o meno radicale. Alcune hanno colto l'occasione per ripensare le proprie funzioni mentre per altre si è trattato solamente di un aggiustamento visivo. A quest'ultima categoria sembra appartenere l'ultimo aggiornamento di Google Play Libri che sta avvenendo lato server.

Come potete notare dalle immagini presenti nella galleria a fine articolo le differenze tra la vecchia versione e quella nuova sono essenzialmente di carattere estetico. Il bianco rimpiazza tutti (o quasi) i colori, il font Google Sans diventa lo stile usato per tutte le scritte e le icone diventano vuote invece che piene. Ci sono altri accorgimenti o spostamenti di icone, ma niente di sostanziale.

Solamente la schermata di lettura mostra una spazio ridotto per il testo. Bisogna però premettere che, come potete facilmente notare, le immagini provengono da un utente russo e quindi alcune differenze potrebbero essere dovute alla localizzazione regionale.

In attesa che l'aggiornamento arrivi anche da queste parti, non possiamo che sperare che davvero non sia così: sarebbe un peccato se il nuovo Material Design comportasse una perdita di usabilità.